Account email compromessi

 

Scopo

Questa guida spiega agli utenti che non riescono ad accedere alla propria casella di posta elettronica, come riconoscere se il proprio account è compromesso e come procedere in caso affermativo.

Procedura

Per riconoscere se il proprio account email è bloccato a seguito di una compromissione, basta provare ad accedere anche al sito di gestione del proprio account di posta: https://gestione.edu.ti.ch/

Riesco ad accedere a https://gestione.edu.ti.ch/

In questo caso l'account è compromesso.

Significa che il sistema ha rilevato che sono stati effettuati accessi al vostro account email, da paesi esteri in tempi molto ristretti.

Per garantire la tutela dell'utente, in queste situazioni si attivano dei blocchi automatici direttamente sul server.

  1. È essenziale cambiare subito la password. Dal sito di gestione, selezionare il proprio nome in alto a destra, in seguito Cambio password:
  2. È anche molto importante eseguire una scansione con un programma antivirus di tutti i dispositivi con cui è stato effettuato l'accesso alla propria casella email

    Attenzione

    La casella potrà essere riattivata solo dopo che sono stati eseguiti questi primi 2 punti

     
  3. Una volta cambiata la password, e terminata la scansione dei dispositivi, potete scrivere a cerdd.supporto@edu.ti.ch confermando quanto è stato fatto.

 

Nota

Il CERDD si occuperà di contattare tempestivamente il Responsabile Informatico di Sede, o l'amministratore di gestione delle caselle di posta della sede.

In questo modo l'utente potrà essere informato al più presto di quanto sta accadendo.

 
 
 

Non riesco ad accedere a https://gestione.edu.ti.ch/

In questo caso l'account non è compromesso.

Se appare questo errore, molto probabilmente la password non è più valida.

Seguendo le istruzioni della guida seguente, potrete ripristinare una nuova password:

Password dimenticata dell'indirizzo e-mail @edu.ti.ch

In caso non doveste riuscire da soli, potete rivolgervi al Responsabile Informatico di Sede (RIS), oppure all'amministratore di gestione della vostra sede.

 
 

 

 

 

Quest'articolo ti è stato utile?