NetworkID bloccato

Scopo della guida

La presente guida è indirizzata agli utenti che ricevono l'avviso che il proprio NetworkID è stato bloccato e spiega come procedere allo riattivarlo per accedere nuovamente a tutte le infrastrutture scolastiche.

  Attenzione

Se il tuo account è compromesso anche il tuo computer potrebbe esserlo. Ti consigliamo di leggere attentamente e seguire le indicazioni seguenti.

Scansione con antivirus su tutti i dispositivi

Uno o più dispositivi in vostro possesso (PC, tablet, smartphone, …) dove state utilizzando il NetworkID per accedere a uno o più servizi tra cui: Teams, Moodle, ecc…, è stata compromessa la sicurezza al suo interno. Uno di questi fattori potrebbe essere un malware o un virus che legge le password all'interno del dispositivo e, successivamente, tenta di accedere da altre parti del mondo. È pertanto necessario eseguire la scansione con un buon antivirus/antimalware su ogni dispositivo dove era presente l'utilizzo del NetworkID.

Cambiare la password del proprio NetworkID

  Nota per gli studenti

Se il tuo account è di tipo studente è necessario che hai impostato un email personale di recupero. In caso contrario bisognerà richiedere un nuovo codice di attivazione ad un proprio docente scolastico ed effettuare nuovamente l'attivazione utente.

  1.  Seguire le indicazioni presenti in questa guida per modificare la propria password: https://cerdd.helpjuice.com/studenti/password-dimenticata

Contattare il supporto del CERDD

Una volta eseguite le operazioni precedenti è necessario: 

  1. Aprire un ticket di supporto all'indirizzo email: cerdd.richieste@edu.ti.ch 
  2. Indicare, all'interno dell'email, il NetworkID bloccato
  3. Indicare, all'interno dell'email, che le operazioni precedenti (pulizia e cambio password) sono state eseguite correttamente.

Successivamente, dopo che il nostro supporto e team di sicurezza ha verificato i punti richiesti, verrà sbloccato l'utente e vi sarà inviata una risposta al ticket di supporto aperta in precedenza.

 

  Informazioni aggiuntive sulla sicurezza

Se hai usato la stessa password del tuo NetworkID su altri account, ti consigliamo vivamente di eseguire un cambio password anche su questi, in quanto potrebbero essere a rischio di sicurezza.

Quest'articolo ti è stato utile?