Scopo della guida
La presente guida è indirizzata agli utenti che ricevono l'avviso che il proprio NetworkID è stato bloccato e spiega come procedere allo riattivarlo per accedere nuovamente a tutte le infrastrutture scolastiche.
Scansione con antivirus su tutti i dispositivi
Uno o più dispositivi in vostro possesso (PC, tablet, smartphone, …) dove state utilizzando il NetworkID per accedere a uno o più servizi tra cui: Teams, Moodle, ecc…, è stata compromessa la sicurezza al suo interno. Uno di questi fattori potrebbe essere un malware o un virus che legge le password all'interno del dispositivo e, successivamente, tenta di accedere da altre parti del mondo. È pertanto necessario eseguire la scansione con un buon antivirus/antimalware su ogni dispositivo dove era presente l'utilizzo del NetworkID.
Cambiare la password del proprio NetworkID
- Seguire le indicazioni presenti in questa guida per modificare la propria password: https://cerdd.helpjuice.com/studenti/password-dimenticata
Contattare il supporto del CERDD
Una volta eseguite le operazioni precedenti è necessario:
- Aprire un ticket di supporto all'indirizzo email: cerdd.richieste@edu.ti.ch
- Indicare, all'interno dell'email, il NetworkID bloccato
- Indicare, all'interno dell'email, che le operazioni precedenti (pulizia e cambio password) sono state eseguite correttamente.
Successivamente, dopo che il nostro supporto e team di sicurezza ha verificato i punti richiesti, verrà sbloccato l'utente e vi sarà inviata una risposta al ticket di supporto aperta in precedenza.